Sanremo 2020, i cantanti in gara: ecco la lista dei concorrenti, annunciata a sorpresa da Amadeus l’ultimo giorno del 2019.
Mancano ancora diverse settimane al 70esimo Festival di Sanremo, il primo diretto e condotto da Amadeus. Ma l’ansia per la competizione più attesa dell’anno è già iniziata.
Conosciamo infatti già i nomi degli artisti che si contenderanno la vittoria. Ventidue grandi nomi annunciati sul finire del 2019 dal direttore artistico. Ma attenzione: il 6 gennaio al cast si potrebbero aggiungere altri 2 Big…
Sanremo 2020: i cantanti in gara
Amadeus aveva affermato che i 22 nomi sarebbero stati svelati il 6 gennaio, nel giorno dell’Epifania, durante la puntata speciale de I soliti ignoti.
Invece, in un’intervista a La Repubblica del 31 dicembre 2019 il direttore artistico ha anticipato i nomi dei cantanti che prenderanno parte alla gara tra i Big (ma ha mantenuto il massimo riserbo per quanto riguarda le canzoni), completando poi l’elenco nella serata del 6 gennaio.
Ecco la lista:
Marco Masini
Alberto Urso
Elettra Lamborghini
Achille Lauro
Anastasio
Morgan e Bugo
Diodato
Elodie
Enrico Nigiotti
Francesco Gabbani
Giordana Angi
Irene Grandi
Le Vibrazioni
Levante
Junior Cally
Michele Zarrillo
Paolo Jannacci
Piero Pelù
Pinguini Tattici Nucleari
Rancore
Raphael Gualazzi
Riki
Tosca
Rita Pavone
Per quanto riguarda le sue scelte, Amadeus ha spiegato: “Ho badato solatnto alle canzoni, che fossero pezzi radiofonici, delle potenziali hit. Ho pensato a un Sanremo attuale, a brani da scaricare domani su Spotify, non il classico pezzo soft sanremese; sono canzoni dolci e romantiche ma hanno ritmi scatenati”.
Sanremo 2020: conduttori e ospiti
Anche sui conduttori c’è finora poca certezza. Sappiamo tutti che il direttore artistico e principale presentatore sarà Amadeus, ma ancora non è stato deciso chi lo affiancherà. I nomi più ‘caldi’ per ora sono quelli di Diletta Leotta e Chiara Ferragni.
Come restano in sospeso anche i nomi degli ospiti. Sappiamo per certo che Tiziano Ferro e Fiorello parteciperanno, mentre è tramontata l’ipotesi Jovanotti. L’unico artista internazionale confermato al momento è Lewis Capaldi.
Tra gli altri protagonisti sicuri ci saranno Roberto Benigni, Salmo e la giornalista Rula Jebreal.
Di seguito Argentovivo di Daniele Silvestri, una delle canzoni più premiate dell’ultimo Festival: